20/03/12

L'affare Larry Stylinson secondo S., zeroschiuma

"Perché il loro amore è perfetto e noi possiamo solo accontentarci di appuntamenti imperfetti con ragazze imperfette che ci daranno storie imperfette".
I miei difetti li conoscete già: prendo molto sul serio quello che faccio.
Tutto sommato non è neanche un difetto, insomma: basta solo impegnarsi in cause giuste, non rincorrere libellule nei prati né combattere contro i mulini a vento... Saper scegliere le proprie battaglie. E a me proprio le battaglie son sempre piaciute, mi spiego? Quelle cose che richiedono sentimento collettivo, impegno, condivisione e sacrificio. Un esempio per tutti: "rendiamo il NaruSasu la tendenza dominante dell'EFP". Scommetto che ne state ancora raccogliendo i frutti.
E insomma la battaglia di questa settimana è una cosa abbastanza pop. E fate la pace col pop, avanti, tanto lo so che state lì a fare gli snob e poi ascoltate Rihanna di nascosto.
Saprete chi sono i One Direction, visto che sono un attimino la cosa più famosa dopo il pane con le olive (e sto citando Hercules della Dinsey, mica cazzi).
E saprete anche chi sono Louis Tomlinson ed Harry Styles, visto che, senza offesa per gli altri tre, che pure avranno i loro estimatori, sono i più carini della band.
Molto bene. Adesso facciamo un gioco, da bravi. Prendete queste due cose che sapete e mettetele da parte per un secondo, che vi serviranno dopo, e non abbiate pregiudizi verso la canzone di Miley Cyrus, non vi sentite in colpa, se qualcuno entra in camera mentre state guardando, e sparatevi questo video. E sì che lo so, che dura dieci minuti, l'avrò guardato anch'io, vi pare? Qualcosa come due milioni di volte, aggiungerei.
Adesso asciugatevi le lacrime. Lo so, lo so, ci sono passata anch'io: questo fanvideo è quello che ha convinto anche me.
A questo punto credo siate perfettamente in grado di capire perché Judine ♥ ed io abbiamo deciso di impegnarci nella causa. Se non siete convinti è perché non avete guardato il video per intero o perché non sapete riconoscere una coppia, quando la vedete. In entrambi i casi vi conviene far ripartire il video o digitare, tra i tag di Tumblr, Larry Stylinson. Va be', aspetta, ci penso io, ché facciamo prima: cliccate qui. Mentre scrollate e vi beate della vista di questi gay mentre fanno cose gay e di quanto il fandom di questo pairing sia esteso ed estremo, vedrò di spiegarvi un altro po' la situazione, cercando in tutti i modi di non sembrare la fangirl impazzita che sono. A vent'anni, ve ne rendete conto? Sì, ci sto male anch'io.
Chiaramente, Harry Styles (quello ricalcato sulla forma di Dio) e Louis Tomlinson (il mio evil twin) sono una coppia. Proprio questo è un topic inutile da discutere e vi dirò perché.
Io non sarò un genio, magari la mia dottrina dell'everyone/everyone non mi rende esattamente una fonte attendibile per ciò che riguarda l'annosa faccenda dei pairing canon, ma qui la questione è palese.
Voi abbracciate così i vostri amici? Li guardate in questo modo, parlate loro all'orecchio con tanta naturalezza? Io no, anche perché la mia ragazza mi ucciderebbe. Just sayin'.
Qui, comprensibilmente, qualcuno potrebbe avanzare un'obiezione. Vista la vastità del fandom slash, non si potrebbe pensare ad una mossa pubblicitaria? Ci ho pensato. All'interno del fandom ci abbiamo pensato tutti, all'inizio: adesso, a chi ce lo chiede, rispondiamo "you must be new".
In realtà la questione è molto semplice e si può arrivare alla sua soluzione più logica con un ragionamento al quale può approcciarsi con estrema facilità anche chi non abbia vomitato arcobaleni dopo aver visto la prima volta il video che vi ho incollato: voi chiedereste due ragazzini di sedici e diciotto anni di far finta di avere dinamiche omoerotiche in atto? Oppure: pensereste bene di far finta di essere gay per diciotto mesi? State pure lì ad arrovellarvi, la risposta è "no".
Automaticamente, to figure out quello che sta succedendo è facilissimo: il menagement dei One Direction non è esattamente a favore della nostra stessa causa.
Questo spiega l'esistenza della fidanzata fantasma di uno dei due, l'ostinazione con la quale vengono puntualmente divisi (spesso il fortunato cockblock è quella palla al piede di Liam Payne, ma qui la faccia di Harry mi sembrava indicativa), ma non quello in cui continuano ad amoreggiare come dannate colombelle.
A questo punto avrete capito l'antifona, amici miei: stiamo parlando di diritti umani, di LGBT international community.
Ma, soprattutto, senza voler fare a tutti i costi i politicanti militanti di 'sto cazzo, stiamo parlando di due persone che si amano e che sono costrette ogni giorno a scegliere tra i soldi e le loro vite. Life is unfair, isn't it?
Non vi meraviglierete, quindi, di sapere che ho deciso di fare la mia parte. Preparatevi: vi spiego come.
  • Ci sto scrivendo fanfiction. Insieme all'onnipresente Judine. ♥ Le trovate qui, all'interno dello Zeroborine Project.
  • Ci sto scrivendo un articolo. Non avrò chissà quali nozioni di marketing, ma sono una studentessa di communication theory e so di cosa parlo, quando dico che una cosa del genere, in un momento storico-sociale come questo, non farebbe che bene.
    In realtà non so ancora perfettamente chi saranno i destinatari di questo articolo, né se deciderò di scriverlo in italiano come sto facendo o in inglese, ma ho le idee chiare su quello che ho da dire e sugli effetti che mi aspetto di sortire.
  • Sto facendo terrorismo psicologico all'interno del fandom internazionale, su Twitter, in casa mia e dovunque capiti. 
E, credetemi, se vi dico che sono sicurissima di essere dalla parte giusta.
Oh, al diavolo: sarò un'impicciona, sarò una fangirl... Come vi pare, ma voi sapete cos'è successo al fandom di Naruto, dopo quel "dovremmo scriverci una long" e sapete anche che ci sono cose che non si possono mettere a tacere.
L'amore, quello di Louis ed Harry quanto il mio verso di loro, è una di queste.

Nessun commento:

Posta un commento